Raduno dei Sigg.ri Partecipanti direttamente all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino e partenza con volo TURKISH AIRLINES (Linee Aeree Turche). Arrivo ad Istanbul e proseguimento (cambio di aereo) sempre con volo Turkish Airlines. Arrivo ad Adana, incontro con il nostro rappresentante e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
11 dicembre: Adana / Tarso / Cappadocia
Dopo la prima colazione partenza per Tarso. Questa era la città natale di San Paolo. Visita al pozzo ed al mausoelo di San Paolo, dove è nato. Breve sosta alla Porta di Cleopatra da dove lei e Mark Anthony erano entrati in città. Da qui, visita alla Moschea di Ulu. Durante il tragitto, visiteremo il Monastero di Nigde Gumusler. Dopo la breve sosta, partenza per la Cappadocia. Pranzo lungo il percorso e trasferimento direttamente in hotel. Cena e pernottamento in Hotel in Cappadocia.
12 dicembre: Cappadocia
Dopo la prima colazione, esploreremo le famose valli della Cappadocia. E’ un luogo unico al mondo con una formazione rocciosa naturale unica nel suo genere. Molto tempo fa, le eruzioni vulcaniche causarono una colata lavica che si asciugò sopra la crosta terrestre e formò rocce di tufo. L’erosione li trasformò in famose formazioni chiamate “camini delle fate”, ma non è solo il paesaggio a rendere unico questo luogo. Gli Ittiti cesellarono le morbide pietre di tufo per ritagliare questo mondo fiabesco in case, stalle, negozi, chiese, ospedali, ecc. ecc. I primi cristiani scolpirono grotte e fecero affreschi di scene bibliche sulle pareti di queste cappelle scavate nella roccia. Alcuni di questi affreschi sono ancora incredibilmente vividi, a testimonianza delle capacità e del fervore religioso dei fedeli. All’interno della regione visiteremo la città sotterranea di Kaymakli, Goreme Open Air Museum, Devrent, Pasabag, Uchisar Valley (vista panoramica), Avanos e Urgup (tre bellezze) quest’ultima ci offre la possibilità di acquistare alcune ceramiche realizzate con il metodo kick-wheel. Cena e pernottamento in Hotel in Cappadocia.
13 dicembre: Cappadocia / Konya
Dopo la prima colazione partenza per Konya. Durante il tragitto visiteremo la Valle di Ihlara. Konya durante il periodo romano si chiamava Iconium e per la legione romana era un luogo molto strategico anche per il controllo delle rotte commerciali dell’epoca. Fu capitale del Regno turco selgiuchide durante il XIII secolo. Possibilità di visitare il Mausoleo di Mevlana, il fondatore dei Dervisci Rotanti. Alla fine del tour, trasferimento in Hotel a Konya. Cena e pernottamento (pranzo in corso di escursione).
14 dicembre: Konya / Pamukkale
Dopo la prima colazione trasferimento verso l’antica “Antiochia di Pisidia” (Yalvac), la città dove San Paolo predicò il suo primo sermone registrato e fu poi espulso. Tra le rovine, potremo osservare i resti delle due basiliche. Proseguimento per Laodicea, una delle “Sette Chiese”. Laodicea è stata scavata ininterrottamente ogni anno dal 2009. Un’incredibile quantità di manufatti, templi ed edifici è stata esposta alla luce del giorno. Questa è oggi l’unica tra le Sette Chiese di cui conosciamo effettivamente l’esatta ubicazione della Chiesa di Laodicea. Alla fine del tour, visiteremo le rovine di Gerapoli con la sua necropoli, le terme, il teatro ed il luogo del martirio di San Filippo. Cena e pernottamento in Hotel.
15 dicembre: Pamukkale / Mileto / Efeso / Smirne
Dopo la prima colazione partenza per Mileto, che fu una delle principali città ioniche e casa di Talete, il geometra. Lì visiteremo il teatro molto ben conservato, la Fortezza bizantina, il Delphinion, il Nymphaion, il Bouleuterion e le terme di Faustina. Dopo pranzo, visiteremo le vaste rovine di Efeso, la quale era una delle sette chiese. Visiteremo inoltre il teatro dove San Paolo predicò agli Efesini. Faremo una passeggiata attraverso la libreria, l’Odeon, la Chiesa della Vergine Maria dove nel 431 si tenne il Terzo Concilio Ecumenico e Marble Road. Ci sposteremo dalle rovine di Efeso per visitare la Basilica di San Giovanni con accanto la Casa della Vergine Maria. Alla fine del tour, trasferimento in albergo a Smirne. Cena e pernottamento in Hotel.
16 dicembre: Smirne / Pergamo / Istanbul
Dopo la prima colazione partenza per Pergamo per visitare l’Asklepieion e l’Acropoli, il teatro, il Tempio di Atena e l’Altare di Zeus, il quale Giovanni denunciò ai membri della Chiesa di Pergamo come il “Trono di Satana”. Dopo pranzo, visiteremo l’Asklepieion, il centro medico del mondo antico. Al termine della giornata, partenza per la città di Istanbul. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
17 dicembre: Istanbul
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della città: visita della Moschea di Santa Sofia, basilica più vistosa di Costantinopoli, trasformata in moschea nel 2020. Proseguimento con la visita l’antico ippodromo, ricco di monumenti come ad esempio la Colonna Serpentina; la Moschea Blu dotata di ben sei minareti e di maioliche blu; la Cisterna sotterranea Yerebatan ; il Palazzo di Topkapı (*), residenza dei sultani ottomani per 400 anni.
18 dicembre: Istanbul / Roma
Dopo la prima colazione trasferimento all’Aeroporto di Istanbul e partenza con volo Turkish Airlines per Roma – Fiumicino.
Quota di partecipazione: € 1.740
Supplemento per camera singola: € 380
La quota comprende
Viaggio Aereo Roma / Istanbul / Adana ed Istanbul / Roma in classe turistica, voli TURKISH AIRLINES (Linee Aeree Turche);
Tasse Aeroportuali e Fuel Surcharge (adeguamento carburante);
Pensione completa (bevande escluse) dalla cena del 10 Dicembre alla prima colazione del 18 Dicembre 2024;
Sistemazione in alberghi di categoria 4 e 5 stelle in camere a due letti con servizi privati;
Guida professionale in lingua italiana per intero periodo;
Pullman privato intero periodo (incluse spese dei pedaggi e parcheggi);
Spese di vitto ed alloggio per guida ed autista;
Ingressi dove previsti dall'itinerario;
Auricolari per tutto il tour;
Assistenza della nostra Agenzia locale;
Assicurazione medico – sanitaria.
Facchinaggi negli alberghi;
Mance nei ristoranti.
La quota non comprende
Mance; Bevande; Spese di carattere personale ed extra in genere.