Partenza da Roma Fiumicino alle ore 09:15 con volo Ita Airways. Arrivo a Tunisi alle ore 09:35 locali, incontro con la guida e trasferimento con pullman privato alla Medina. Visita e pranzo. Pomeriggio visita di Cartagine (Patrimonio dell’Umanità, l’antica capitale della Tunisia) con le sue antiche terme, l’Anfiteatro ed il porto. Visita alla pittoresca Sidi Bou Said, considerato il più bel villaggio della Tunisi. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
24 aprile: Tunisi / Kairouan / Tozeur
Prima colazione e partenza per Kairouan (Patrimonio dell’Umanità), la quarta città più sacra dell’Islam. Visita dei migliori esempi di architettura islamica: la Grande Moschea, il Mausoleo del Barbiere e i Bacini Aghlabidi. Visita della Medina di Kairouan. Si passeggierà per le strade strette e tortuose ad esplorare i vivaci mercati. Scoprirete l’artigianato locale come la tessitura di tappeti (laboratorio incluso), la ceramica ed il ricamo tradizionale. Pranzo tipico tunisino in un ristorante selezionato. Potrete anche assaggiare i famosi dolci della città santa. Pomeriggio partenza per Tozeur (si potranno fare delle soste per sgranchirsi le gambe). Arrivo e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
25 aprile: Tozeur / Chebika / Tamerza / Ong Jemal / Deserto di Douz
Prima colazione e partenza in jeep 4WD per le oasi della montagna Chebika, Tamerza e Ong Jemal, dove si sono svolte le riprese del film Star Wars. Scoprirete i paesaggi dell’oasi di Chebika con le sue sorgenti naturali. Visiterete le rovine dei villaggi storici tra le montagne e l’oasi. Possibilità di un bagno rinfrescante sotto le cascate di Tamerza e si ammirerà il bellissimo canyon di Mides. Pranzo in un’esclusiva oasi nel cuore di Tozeur. Pomeriggio trasferimento a Douz via Chott El Jerid, la più grande piana di sale del Sahara africano, dove si potranno ammirare saline e sculture di sale. Arrivo a Douz, la porta del deserto tunisino. Giro facoltativo (non incluso): cammello + giro in Quad. Cena berbera sotto le tende nel mezzo del deserto tunisino. Pernottamento.
26 aprile: Deserto di Douz / Matmata / El Jem / Tunisi / Roma
Prima colazione presto al mattino e partenza per Matmata, il sito delle affascinanti abitazioni sotterranee dei Berberi. Arrivo e visita del villaggio berbero, dove si potranno incontrare le famiglie berbere e stabilire un contatto con gli abitanti della regione. Assaggerete dolci e bevande fatte in casa. Visita all’Hotel troglodita Sidi Dridd, che è stato il set interno della fattoria Lars Moisture e la casa di Luke Skywalker all’inizio di Star Wars Episodio III: “Una nuova speranza”. Trasferimento all’anfiteatro di El Jem (Patrimonio dell’Umanità). Questo anfiteatro monumentale, costruito a metà del III secolo d.C. è un’opera di grande valore, il più grande monumento romano rimasto in Africa. Pranzo presso un ristorante selezionato. Visita dell’anfiteatro e trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Tunisi. Partenza alle ore 18:10 con volo Ita Airways per Roma, dove si arriverà alle ore 20:35 locali.
Quota di partecipazione: € 940
La quota comprende
Viaggio Aereo Roma / Tunisi / Roma in classe turistica, voli ITA AIRWAYS;
TASSE AEROPORTUALI E FUEL SURCHARGE (ADEGUAMENTO CARBURANTE);
ASSISTENZA DEL NOSTRO PERSONALE IN ARRIVO E PARTENZA;
GUIDA UFFICIALE PARLANTE ITALIANO DURANTE IL TOUR;
PULLMAN PRIVATO INTERO PERIODO;
VISITE ED ESCURSIONI COME DA PROGRAMMA;
Pensione completa (bevande escluse) dal pranzo del 23 Aprile al pranzo del 26 Aprile 2025;