Raduno dei Sigg.ri Partecipanti alle ore 14.45 direttamente all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino e partenza alle ore 17:15 con volo Ita Air. Arrivo a Palermo alle ore 18:15, incontro con nostro responsabile e trasferimento in albergo a Marsala.Cena e pernottamento.
11 giugno: Segesta / Erice / Saline
Prima colazione e partenza per la visita di Segesta e del suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico, uno dei templi meglio conservati dell’antichità. Fu una delle principali città degli Elimi, che presto raggiunse un ruolo di primo piano nel bacino del Mediterraneo. La sua posizione è estremamente suggestiva poichè essa si trova adagiata su un sistema collinare che assume variegate fogge, abbellite dall'inserimento dei suoi monumenti principali: il teatro ed il tempio. Proseguimento quindi per la visita del piccolo borgo medievale di Erice che sorge sulle pendici del monte San Giuliano (750mt di altezza), luogo dall’immutato fascino antico, caratterizzato dalle stradine strette e tortuose, archi medievali e tipici cortili decorati. Di particolare rilievo: la Matrice e la Torre Campanaria di origine trecentesca, Piazza Umberto diventato luogo di ritrovo di giovani ed anziani, Torretta Pepoli diventato Faro della Pace dove all’interno di trova un museo interattivo multimediale, i giardini del Balio, ed il Castello di Venere. Partenza per la visita della laguna dello Stagnone. La laguna e le isole dello Stagnone costituiscono una grande riserva naturale di grande valore ambientale. I bassi e caldi fondali ospitano infatti molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo. Cena e pernottamento.
12 giugno: Marsala / Selinunte /Agrigento
Dopo la prima colazione partenza per la deliziosa cittadina di Marsala con i suoi colori giallotufo, azzurromare, rossotramonto, bianco sale e verde vigneto. Città famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille e per la produzione dell'omonimo vino Marsala, per cui è diventata Città del Vino, sorge sulle rovine dell'antica città punica di Lilibeo. Proseguimento per Selinunte dove, calati in un suggestivo paesaggio, vicino ad un mare africano, si potrà passeggiare tra i resti dell’antica città greca, collocati nel parco archeologico più esteso del mediterraneo. Cena e pernottamento in albergo ad Agrigento.
13 giugno: Agrigento / Monreale / Palermo
Dopo la prima colazione partenza per Monreale, uno dei più noti borghi d’Italia in stile arabo-normanno, patrimonio dell’Unesco dal 2015. Da non perdere la visita all’imponente cattedrale, una delle più importanti chiese medioevali del mondo. In essa si fondono varietà di stili e originalità strutturale veramente uniche e per questo viene definita l’ottava meraviglia del mondo. Splendido anche l’annesso Chiostro all’interno del Monastero di San Benedetto a pianta quadrata in stile romanico. Proseguimento per Agrigento e visita della celebre Valle dei Templi dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, dove tra i mandorli sorgono i resti dell'antica Akragas, definita da Pindaro "la più bella città costruita dai mortali". Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole. Proseguimento per Palermo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
14 giugno: Palermo / Roma
Dopo la colazione la mattinata è dedicata alla scoperta degli splendidi tesori che la città di Palermo ospita. La città giace ai piedi del Monte Pellegrino in un promontorio descritto da Goethe come il più bello che egli avesse mai visto. A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. Il centro testimonia di un tempo più vicino, quando la città con i suoi teatri, le sue piazze, i suoi palazzi barocchi e i suoi trionfali accessi al mare, contendeva a Napoli il primato urbano del Regno delle due Sicilie. La sua storia millenaria le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale; la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia; e la Cappella Palatina, esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. Proseguendo avremo modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa. Trasferimento in tempo utile all’Aeroporto di Palermo: partenza alle ore 17:15 con volo Ita Air per Roma, dove si arriverà alle ore 18:15.
Quota di partecipazione (netta a noi):
€ 880 a persona
La quota comprende
Viaggio aereo Roma/Palermo/Roma in classe turistica, voli Ita Air;
Tasse aeroportuali e fuel surcharge (adeguamento carburante);
Pensione completa (bevande escluse) dalla cena del 10 Giugno al pranzo del 14 Giugno 2024;
Sistemazione in alberghi di categoria 3 stelle superiori (2 notti a Marsala + 1 notte in zona Agrigento + 1 notte Palermo) in camere a due letti con servizi privati;
Guide locali: 8 ore Segesta/Erice/Saline; 7 ore Marsala/Selinunte; 2 ore Valle dei Templi di Agrigento; 2 ore Monreale; 4 ore Palermo;
Trasporto in Pullman GT (vitto e alloggio autista, iva e parcheggi inclusi);
Ingressi dove previsti dall’itinerario: Monreale (Cattedrale + Chiostro) – Agrigento (Valle dei Templi) – Selinunte (Parco Archeologico) – Saline della Laguna – Segesta – Erice – Palermo (Cattedrale + Cappella Palatina con Appartamenti + Teatro Massimo);
Assistenza della nostra Agenzia locale;
Assicurazione sanitaria.
La quota non comprende
Facchinaggi; Bevande; Mance;
Tassa di soggiorno da pagare in loco (€ 2,00 p.p.);