TURCHIA - LE CHIESE DELL'APOCALISSE - 18/ 25 MARZO 2025
18 Marzo: Roma / Istanbul
Raduno dei Sigg.ri Partecipanti direttamente all’Aeroporto di Roma Fiumicino e partenza con volo Turkish Airlines. Arrivo ad Istanbul, incontro con la guida e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
19 Marzo: Istanbul
Pensione completa. Giornata interamente dedicata alla visita della città: la Moschea di Santa Sofia, trasformata in moschea nel 2020, senza dubbio il monumento più vistoso di Costantinopoli; l’antico ippodromo, ricco di monumenti come ad esempio la Colonna Serpentina; la Moschea Blu dotata di ben sei minareti e di maioliche blu; La basilica della Cisterna sotterranea Yerebatan; il Palazzo di Topkapı (sezione di harem esclusa), la residenza dei sultani Ottomani per 700 anni ed il museo della chiesa di Santa Irene. Alla fine della giornata tempo libero al Grand Bazaar.
20 Marzo: Istanbul / Bursa
Prima colazione e partenza per Iznik, l’antica Nicea. Si visiteranno le rovine della Basilica di Santa Sofia, oggi la moschea, sede del primo Concilio Ecumenico del 325 che condannò l’eresia ariana. Durante i secoli XVI e XVII İznik era il centro di produzione delle magnifiche ceramiche che ornano le moschee ed i palazzi di tutta la Turchia. Proseguimento quindi per Bursa e all’arrivo breve visita della città: la Moschea Verde, il Mausoleo Verde. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
21 marzo: Bursa / Pamukkale
Dopo la prima colazione partenza verso Pamukkale. Lungo il percorso si attraverserà una regione dove vivevano alcune comunità che entrano nel numero delle “Sette Chiese dell’Apocalisse”. La prima di queste, in mattinata, sarà Tiatira (odierna Akhisar) dove rimangono solo i resti di un’ enorme basilica bizantina. Il pranzo è previsto a Sardi. Questa città, capitale del Regno dei Lidi e famosa per le ricchezze del suo re Creso, punto terminale della Strada Reale proveniente dalla Persia. Si visiteranno il tempio di Artemide (trasformato in chiesa nel periodo bizantino), il ginnasio di epoca romana e i resti della basilica trasformata in sinagoga. Nel pomeriggio sulla strada per Pamukkale si passa da Filadelfia (odierna Alaşehir, dove un pilastro testimonia l’esistenza della chiesa di San Pietro). Nel tardo pomeriggio si passerà da Laodicea dove sono in atto gli scavi per portare alla luce gli estesi resti della città antica. Proseguimento verso Pamukkale che è un luogo di particolare struttura geologica dove sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana si siano pietrificate (depositando il carbonato di calcio contenuto nell’acqua che sgorga dalle profondità della terra). In questa località si possono ammirare anche i resti dell’antica Ierapoli, successivamente chiamata anche Gerapoli. Sistemazione in albergo e tempo libero per un bagno termale nelle piscine dell’Hotel. Cena e pernottamento.
22 marzo: Pamukkale / İzmir
Dopo la prima colazione partenza per la visita di Ierapoli. Partenza per Efeso (Selçuk) sede di una delle Sette Chiese citate nell’Apocalisse. Si visiterà il sito archeologico di Efeso. Questa città ospitò anche S. Giovanni al quale fu affidata da Cristo la Vergine Maria. Di particolare interesse sono quindi le visite alla tomba dell’apostolo ed alla cappella considerata come la Casa della Madonna, dimora citata negli atti del primo concilio di Efeso. In questo posto sarà celebrata la santa messa. Trasferimento a İzmir, l’antica Smirne. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
23 marzo: Izmir / Canakkale
Dopo la prima colazione partenza per Pergamo, capitale dell’omonimo regno, celebre nell’antichità per la sua famosissima biblioteca ricca di 200.000 volumi; il suo ospedale e centro di ricerche; le tecniche sviluppate nel campo dell’edilizia (tecniche che permettevano di dirottare i fiumi, di costruire su terreni in pendenza e di edificare acquedotti lunghi 105 km.); la sua capacità di inventare prodotti alternativi come ad esempio la pergamena in sostituzione del papiro egiziano. Sono interessanti in particolare il teatro sull’acropoli e l’antico ospedale (centro di cure e di riti magici) della città bassa Asklepion. Proseguimento verso Troia, dove avvenne la famosa guerra di 3200 anni fa. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
24 marzo: Canakkale / İstanbul
Dopo la prima colazione partenza per İstanbul, attraversando il ponte sospeso nuovo sui Dardanelli. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio mini crociera sul Bosforo con il vaporetto in esclusivo per il gruppo. Una sosta al mercato delle spezie e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
25 marzo: Istanbul / Roma
Dopo la prima colazione trasferimento all’Aeroporto di Istanbul e partenza con volo Turkish Airlines. Arrivo all’Aeroporto di Roma e fine dei nostri servizi.
Quota di partecipazione: € 1.430
La quota comprende
Viaggio Aereo Roma / Istanbul / Roma in classe turistica, voli TURKISH AIRLINES (LINEE AEREE TURCHE);
TASSE AEROPORTUALI E FUEL SURCHARGE;
Pensione completa (bevande escluse) dalla cena del 18 Marzo alla prima colazione del 25 Marzo 2025;
Sistemazione in Hotel di categoria 4 stelle in camere a due letti con servizi privati;
Guida professionale in lingua italiana intero periodo;
Pullman privato intero periodo (spese vitto e alloggio guida et autista + spese autostrade e spese parcheggi);
Ingressi come da programma;
Assistenza della nostra Agenzia locale;
Assicurazione medico - sanitaria;
Facchinaggi negli alberghi;
Mance nei ristoranti.
La quota non comprende
Mance: guida - autista;
Bevande; Spese di carattere personale; Extra in genere;